Articoli & Accademia

E PUR SI MUOVE!

Oltre la guerra tra Russia e Ucraina: cosa si muove in Europa, lontano dalla luce dei riflettori? Perché l’Italia ha una grande occasione? di Centro Studi Polaris Mentre sui media e sui social quando si discute della guerra in Ucraina…

Continua a leggere

GARBUGLIO UCRAINO

La tensione tra Russia e Ucraina non è semplicemente una crisi tra due Stati per banali questioni di confine.A fronteggiarsi davvero sono Mosca e Washington, l’Orso e il Leviatano.Ma l’esito della crisi potrebbe dipendere dalla mediazione di Pechino e Bruxelles….

Continua a leggere

IL LITIO PRENDERÀ IL POSTO DEL PETROLIO?

Elettromobilità: è in atto un radicale cambiamento di vita nella relazione uomo-automobile. Il litio sarà il “carburante” del futuro e soppianterà il petrolio?E intanto è già iniziata la corsa geopolitica per l’accaparramento dei preziosi elementi naturali. di Salvatore Recupero In…

Continua a leggere

STATI E BIG TECH: CHI COMANDA?

Se l’Europa vuole arginare lo strapotere delle Big tech non si può limitare ad alzare le tasse o a fare qualche multa, ma deve costruire delle valide alternative. In caso contrario possiamo accontentarci delle briciole di un banchetto al quale…

Continua a leggere

GEOPOLITICA DEL TALENTO

La sfida sulle biotecnologie, i calcolatori quantistici e l’Intelligenza Artificiale. Interventi di: Salvatore Santangelo (giornalista, docente universitario e autore del libro “Geopandemia, decifrare e rappresentare il caos”, edito da Castelvecchi Editore) ACCADEMIA EUROPA – GEOPOLITICA DEL TALENTO https://www.youtube.com/watch?v=nXyIXkvgkvU

Continua a leggere

USA RESET

Elezioni Americane 2020, Politica Internazionale, Economia. Interventi di: Daniele Scalea (Presidente Centro Studi Machiavelli) Adriano Scianca (Direttore Il Primato Nazionale) Vittorio De Pedys (Docente internazionale di Finanza)  Accademia Europa – USA RESET https://www.youtube.com/watch?v=IF0b7TVCk_o&feature=emb_title

Continua a leggere

L’IMPRESA DI PREMUDA – Uomini, macchine, coraggio

L’impresa di Premuda ebbe grosse ripercussioni sul morale austro-ungarico, tanto che nel restante corso della guerra, la Kriegsmarine non compì più nessuna operazione navale, asserragliando le proprie navi nei porti. I siluri di Rizzo, con quest’azione, fecero svanire l’elemento sorpresa e troncarono la missione…

Continua a leggere

Language