Speciale Elezioni USASpeciale Spazio

USA2024, Trump sfida… l’eclissi solare. Ecco i video del celebre evento e dello strano incrocio con le presidenziali di novembre

Uno spettacolo di rara bellezza ha fermato il Nord America, dando modo a NASA e SpaceX di raccogliere importantissimi dati scientifici. E nel frattempo, Trump non ha esitato a paragonare le presidenziali al più importante evento dell’anno, con duplice riferimento all’eclissi dell’8 aprile

La Luna si metteva in posizione per fare l’ombra sulla Terra e e il cielo si trasformava in un palcoscenico di meraviglia con l’eclissi totale dell’8 aprile. Ma mentre gli occhi di molti erano alzati al cielo, non mancavano gli spettatori VIP dall’alto: satelliti americani, europei e persino gli onnipresenti Starlink della SpaceX e l’evergreen Stazione Spaziale Internazionale hanno fatto il loro cameo nello spettacolo celeste.

L’eclissi solare, oltre a farci sentire come se fossimo dentro un film di fantascienza, è anche un’occasione d’oro per la scienza. Serve come un laboratorio naturale per capire come si comporta la nostra atmosfera quando il buio si abbatte all’improvviso e per studiare quella parte esterna del sole chiamata corona solare, responsabile delle tempeste solari che possono disturbare il nostro piccolo pianeta.

Il satellite meteorologico GOES-16 della NOAA ha tracciato l’ombra lunare da una distanza di 36.000 chilometri, offrendoci una visione globale del nostro pianeta in uno dei suoi momenti più “oscuri”. E non è stato da meno il Sentinel-3 di Copernicus, che si occupa solitamente di spiare gli oceani e monitorare il clima terrestre, ma questa volta ha aggiunto l’eclissi al suo portfolio.

I satelliti Starlink di SpaceX stavano facendo il loro lavoro da supereroi della connettività globale quando hanno dato un’occhiata allo spettacolo dall’alto. E, naturalmente, gli astronauti sulla ISS avevano il miglior posto in casa, a 400 chilometri sopra di noi, per ammirare lo spettacolo.

Osservata neanche in politica, Donald Trump ha colto l’occasione per un video di campagna elettorale su Truth Social, con la sua testa che copre il sole, accompagnata dalla musica di Strauss, e un claim che promette di “salvare l’America e farla di nuovo grande”.

Ciliegina elettorale sulle presidenziali, accompagnato dalla sua dolce metà Melania, il candidato repubblicano, immortalato dalle videocamere, ha volutamente sfidato l’eclissi solare, sfilandosi gli occhiali esponendosi ai raggi diretti.

Ma, onestamente, l’oscurità momentanea causata dall’eclissi potrebbe non essere proprio il simbolo di prosperità che intendeva comunicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language