Speciale Elezioni USA

USA2024, ecco il sondaggio che ribalta tutto

Biden prende il largo. Il Presidente degli Stati Uniti in carica, forte del suo 41%, sarebbe in netto vantaggio sullo sfidante numero uno alla Casa Bianca Donald Trump.

Secondo il sondaggio Rueters/Ipsos difatti gli americani non starebbero gradendo le recenti uscite del noto tycoon permettendo, di riflesso, all’uscente Biden di godere per ora di un interessante vantaggio.

Vale la pena rammentare tuttavia che il sistema elettorale statunitense non tenga conto, direttamente, degli elettori.

Ecco un agile compendio della legge elettorale “dei Grandi Elettori”:

1. Collegio unico nazionale: Gli elettori non votano direttamente per il presidente, ma per i membri del Collegio Elettorale, che a loro volta eleggono il presidente.

2. Numero di voti elettorali: Ogni stato ha un numero di voti elettorali basato sulla sua popolazione e rappresentanza al Congresso.

3. Vincere la maggioranza dei voti elettorali: Per diventare presidente, un candidato deve ottenere la maggioranza dei voti elettorali, almeno 270 su 538.

4. Winner-takes-all: In quasi tutti gli stati, il candidato che ottiene la maggioranza dei voti popolari vince tutti i voti elettorali dello stato.

5. Congresso come ricorso finale: Se nessun candidato ottiene la maggioranza dei voti elettorali, la decisione passa alla Camera dei Rappresentanti per il presidente e al Senato per il vicepresidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language