Editoriali

EDITORIALE POLARIS n.1 – La Prima Vera

Polaris, la rivista. Dalla sua nascita ad oggi il Centro Studi ha prodotto quaderni, dvd, pubblicazioni online, conferenze, corsi e incontri nazionali. 

A partire da questa primavera ci cimentiamo anche in questa veste editoriale più classica che indubbiamente consente maggior fruibilità in quanto è più agevole da catalogare e da consultare.

Lo scopo della rivista è di spaziare in ampiezza e in profondità sulle questioni che ci riguardano tutti. Ogni aspetto della vita, sociale, politica, culturale, esistenziale, è scosso da sommovimenti anche significativi che non è facile cogliere né nel dettaglio né nell’insieme.

Noi, uomini di oggi, che siamo coinvolti in profonde quanto rapide mutazioni, per non smarrirci abbiamo l’abitudine di liquidare il tutto con concetti semplici e sommari che non rispondono quasi mai al reale e che anzi sono spesso inesatti, datati, fuorvianti.

Riteniamo indispensabile una conoscenza più profonda e interrelata delle dinamiche, delle meccaniche e anche della psiche dell’epoca odierna.

La riteniamo indispensabile per chi voglia in qualunque modo incidere, essere protagonista o perlomeno attivo.

Abbiamo scelto di esporre le analisi in forma sintetica, in pezzi brevi, frutto di una continua limatura e di un esercizio che ognuno dei collaboratori si è imposto, disciplinatamente, a ragion veduta.

Il prodotto è destinato agli operatori politici. Concetto da intendersi in senso lato perché non corrisponde solo a coloro che, per vocazione o professione, si dedicano al compito di amministrare la Polis – e cui sicuramente la nostra rivista tornerà utile – ma anche a quelli che la compongono animando la produzione, la comunicazione, il lavoro, il diritto, l’arte, la cultura in senso lato, il pensiero.

Il modello cui tendiamo, e al quale ci avviciniamo progressivamente, non ha ancora un nome proprio in italiano. Usando l’anglicismo corrente, si potrebbe definire, non senza qualche disagio per la sudditanza linguistica, un Think Tank.

La scommessa che ci prefiggiamo di vincere è di farne qualcosa di simile ma di diverso, in quanto non lo intendiamo al servizio di potentati economici ma della comunità. 

Quando potremo dire di aver vinto questa scommessa saremo probabilmente anche riusciti a dare la definizione italiana di un Think Tank oltre alla sua italica versione.

In questa logica la rivista e il Centro Studi che la animano vanno intesi come fornitori di servizi, di competenze, di analisi, di conoscenze, e possono essere interpellati in tal veste senza pregiudiziali.

Chi ritenga di rivolgersi a noi per approfondimenti, analisi o sinergie così come chi voglia partecipare attivamente alle nostre attività può contattarmi alla mail ga@gabrieleadinolfi.it

Ad ognuno auguriamo una buona primavera. E una buona lettura.

di Gabriele Adinolfi

Tratto da “Polaris – la rivista n.1 – LA PRIMA VERA” – acquista qui la tua copia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language